|
Forum CalcioDiscussioni a ruota libera su Serie A, B e calcio internazionale |
| Puoi partecipare alla discussione se sei gia` registrato cliccando login .Se non sei ancora registrato devi prima registrarti |
![]() | Ultimo post |
![]() davide 51 posts --- Posizione: piombino dese Italy |
16.11.2011 14:14Una serata di calcioIeri sera come già tutti sapete ci sono stati gli spareggi per l'europeo e alcune amichevoli internazionali. Gli azzurri hanno perso per 1-0 contro l'Uruguay campione del sud America e quarto ai recenti mondiali sudafricani. Cesare Prandelli è un buon allenatore, Mario Balotelli è un fuoriclasse ma di certo non possono fare i miracoli. La difesa dell'Italia infatti dopo decenni di solidità ed imbattibiltà ha raggiunto livelli da ''lega-pro'', non per niente Prandelli non potendo più fare affidamento su tale settore; ha imposto un gioco simile al ''tiky-taka'' spagnolo con un gran centrocampo e un gran possesso palla. Il gol subito dagli azzurri con Fernandez lasciato libero non è molto diverso dal famigerato terzo gol della Slovacchia contro l'Italia in Sud Africa, quello scaturito da una rimessa laterale. La difesa italiana prende gol che non si vedevano almeno dagli anni '70 o '80. L'attacco è un altro settore dove il buon Prandelli ha investito tempo e denaro per supplire alle carenze difensive, ma dato che Cassano, Rossi e Giovinco per ora sono ''fuori combattimento'' anche l'attacco è carente. Tuttavia se per l'europeo gli infortunati torneranno e Balotelli sarà seriamente motivato potremmo vederne delle belle, nel frattempo forza azzurri. Rimane però il fatto che la difesa ha lacune incolmabili e Chiellini quando intercetta un pallone sembra uno di quei camerieri imbranati ai quali cadono i bicchieri dal vassoio. Intanto l'Irlanda di Trapattoni e Tardelli si è qualificata per gli europei promettendo belle sorprese. Speravo che la Bosnia mettesse fine all'agonia del Portogallo con una bella eutanasia, tuttavia ad euro 2012 sarò costretto ad ammirare una squadra che dopo un decennio di gloria muore lentamente. Mi ricordo i mondiali del 1994 dove squadre blasonate ma in crisi come Francia, Inghilterra, Germania ed Argentina vennero sostituite una dopo l'altra da squadre meno blasonate ma belle da vedere come: Bulgaria, Romania, Norvegia e Svezia. Per questo i mondiali del 1994 furono molto belli. Nel 2012 vedremmo squadre blasonate come Portogallo, Francia ed Inghilterra in pieno declino che renderanno inguardabile il torneo. Aspettando un europeo mediocre io mi acconento di una Champions interessante. Ho analizzato la finale degli europei di calcio del 2000 e dei mondiali di calcio del 2006 ne ho tratto le seguenti conclusioni: nel 2000 gli azzurri partirono molto bene andando in vantaggio con Del Vecchio ma commisero questi errori: sottovalutaron www.sport365giorni.com |