|
Forum CalcioDiscussioni a ruota libera su Serie A, B e calcio internazionale |
| Puoi partecipare alla discussione se sei gia` registrato cliccando login .Se non sei ancora registrato devi prima registrarti |
![]() | Ultimo post |
![]() davide 51 posts --- Posizione: piombino dese Italy |
12.06.2012 13:52Euro 2012 quali prospettive?Venerdì scorso come sicuramente tutti saprete è iniziato l'Europeo. I primi incontri hanno dimostrato un calcio divertente, di qualità, pochi falli, pochi cartellini, una sola espulsione e nessun rigore. Germania, Danimarca, Russia, Spagna, Italia e Svezia hanno dimostrato un buon calcio pur non vincendo sempre e pur non avendo un ''dream team''. Vorrei soffermarmi sugli azzurri, i quali hanno dimostrato un buon calcio pareggiando dopo essere stati in vantaggio per tre minuti con una Spagna ''terrificante''. Devo dire che la partita con la Spagna era ''facile'' sotto alcuni punti di vista: avversario affrontato nel 2008 e nel 2011 e quindi largamente conosciuto, ansia da prestazione annullata dal fatto che una sconfitta sarebbe stata largamente giustificabile, avversario con 23 fuoriclasse ma senza punte di ruolo come David Villa. La prossima e decisiva sfida con la Croazia potrebbe essere quesi più difficile in quanto vengono a mancare i punti sopra elencati, quindi gli azzurri si troveranno di fronte un avversario sconosciuto sotto ogni punto di vista, con attaccanti di ruolo non meno pericolosi di Torres, Silva e Fabregas che domenica ci hanno fatto vedere i sorci verdi. L'Italia inoltre si trova ad affrontare un avversario a tre punti con un solo punto ''nella bisaccia'', senza poi contare le pressioni esterne e l'ansia da prestazione. Gli azzurri devono battere assolutamente la Croazia, e so che non sarà facile dato che i croati domenica mi hanno impressionato. Inoltre c'è l'incognita difesa, che domenica ha retto solo perchè De Rossi da centrocampista è stato impiegato come difensore. Per quanto riguarda le altre squadre penso che Olanda, Portogallo, Francia ed Inghilterra non passeranno il turno, mentre Russia ed Ucraina potrebbero essere delle belle sorprese. Spero di vedere l'Italia in finale. Ho analizzato la finale degli europei di calcio del 2000 e dei mondiali di calcio del 2006 ne ho tratto le seguenti conclusioni: nel 2000 gli azzurri partirono molto bene andando in vantaggio con Del Vecchio ma commisero questi errori: sottovalutaron www.sport365giorni.com |